giovedì 13 marzo 2014

L'Atlante va in giro



Ieri sono stata a Pienza.

Panforte e Cacio fanno Pio II beato
Pienza è uno dei paesi più conosciuti in Val d'Orcia. E' la città di Pio II, dei palazzi signorili, dei tornei regolamentati di panforte e del cacio pecorino. Io ci sono andata per la presentazione dell'Atlante del Paesaggio della Val d'Orcia alle scuole.

La fondazione Tagliolini in questo periodo è in giro per i Comuni della Val d'Orcia per presentare questo bel librone giallo a tutti i bambini delle scuole elementari e medie, per far vedere cosa c'è dentro, come si usa e, cosa secondo me più importante, provare a spiegare perché la difesa e la tutela del paesaggio è necessaria per noi, per i bambini e per i bambini che verranno domani.

La sala dove è stato presentato era quella del Conservatorio, con una capacità atta a contenere diverse scolaresche vivaci e irrequiete. Io mi sono tanto stupita per la preparazione di questi ragazzi. Non ricordo se alla loro età ho mai saputo tanti termini difficili e impronunciabili come quelli che sono saltati fuori ieri, ma quando l'ho chiesto alle maestre mi hanno risposto "Tranquilla! L'abbiamo studiato a lezione. Sanno tutto!"


Allegato all'Atlante
Insieme al libro è stato presentato anche il cd, che io non avevo ancora visto. Il materiale all'interno è il frutto di un brainstorming lo scorso inverno con Andrea S., autore dei testi e ideatore del progetto, e David L., che ha saziato il nostro appetito con una deliziosa focaccia farcita e ha materialmente reso possibile il tutto.

Oltre al nostro materiale all'interno c'è anche il lavoro del gruppo LaRIST e del professore e scrittore Raffele Giannetti.

Sono stati tutti molto gentili e disponibili e spero che il nostro lavoro possa piacere e che sia uno strumento diverso dai soliti per chi lo userà. Noi che lo abbiamo realizzato ci abbiamo messo tanta passione e impegno.


Alla presentazione c'era anche il sindaco di Pienza. Ha fatto un breve ma interessante intervento e dopo ci ha portato tutti a vedere una sala che è stata aperta da poco. E' il signore a sinistra che vedete qua sotto, accanto al poliedrico Ugo Sani, presidente della fondazione Tagliolini.

Il sindaco Fabrizio Fe', Ugo Sani e l'Atlante della Valdorcia

Verso la fine della presentazione una grossa falena ha deciso d'immolarsi dentro un faretto, scatenando un fumo intenso e tanto panico tra i ragazzi che hanno subito pensato al peggio. Alcuni di loro hanno anche accusato problemi respiratori con accese scariche di tosse, ma dato che tra l'una e l'altra se la ridevano nessuno si è preoccupato più di tanto. Purtroppo per la falena non c'è stato nulla da fare.

Alla prossima!

P.S Auguri a mio fratello Antonio che oggi compie un anno in più dell'anno scorso! Viva!







Nessun commento:

Posta un commento