giovedì 9 agosto 2012

Siti in tempo di Crisi

www.chiaracipolla.it










Il tempo passa veloce e io mi scopro pigra per certe cose. Dovrei fare più ginnastica, telefonare più spesso alle persone a cui voglio bene e tenere aggiornato il blog.

Comunque... cos'è il banner qua sopra? Alla fine, per sconfiggere il demone della pigritudine il mio fidanzato ed io abbiamo finalmente realizzato un sito tutto da soli, senza usare template o aver mai fatto nulla di simile. Pigrizia a parte ho anche lavorato.

Ci sono stati libri (uno che uscirà a breve e uno di cui ho presentato il progetto). Loghi per aziende, commissioni, presentazioni... ok, in realtà a parte questo non c'è stato molto lavoro. Le case editrici, sopratutto quelle piccole, subiscono la stessa aria di crisi e recessione che si respira un po' ovunque. Non è confortante. E la difficoltà nel venire pagati aumenta. Io fino a poco tempo fa non ero tipo da "rompere le scatole" a qualcuno per i soldi. Ero timida e mi vergognavo. Mi fregavano tutti. Ma poi ho imparato e mi sono fatta molto aggressiva, il che da una parte è stato un bene, perché sono riuscita ad ottenere qualcuna delle mie spettanze (disegnare, sopratutto sotto commissione, comporta tempo, denaro -i materiali che uso- e un fattore di stress compreso tra tanto e tantissimo) e da un'altra parte è stato semplicemente disastroso. In ogni caso, meglio una piccola disavventura che una vita intera da coniglia (attenzione al mio ruggito!).

Il sito web, dicevo, è frutto della crisi di questi tempi malati. Forse non sarà perfetto, non sarà stra-super-figo e moderno, ma lo abbiamo fatto tutto da soli: io l'ho disegnato e strutturato, il fidanzato, che mastica html e conosce il computerese, anche senza averne mai realizzato uno e senza spenderci niente, è riuscito -con una buona dose d'amore e tanta pazienza- a renderlo attivo e funzionante. Tempo dell'operazione dalla nascita dell'idea alla sua completa realizzazione: tre giorni -in realtà due, ma siamo stati pigri-.

Con il tempo aggiungeremo sezioni, sotto-sezioni, disegni e link.
Per il momento sono contenta.
E ora vado a fare ginnastica.

1 commento: